Lista d'onore IBBY

"Rudyard, il bambino con gli occhiali" è stato selezionato come miglior albo illustrato del biennio 20/21 

L'IBBY Honour List è una selezione biennale di libri eccezionali pubblicati di recente, che onorano scrittori, illustratori e traduttori dei paesi membri dell'IBBY. L'IBBY Honour List è uno dei modi più diffusi ed efficaci per promuovere l'obiettivo di IBBY di incoraggiare la comprensione internazionale attraverso la letteratura per bambini.

I titoli sono selezionati dalle Sezioni Nazionali che possono nominare un libro per ciascuna delle tre categorie. Per un paese con una produzione sostanziale e continua di libri per bambini in più di una lingua, un libro può essere presentato per la scrittura e la traduzione in ciascuna lingua ufficiale.

Considerazioni importanti nella selezione dei titoli della lista d'onore sono che i libri sono rappresentativi del meglio della letteratura per bambini del paese e che i libri sono adatti per la pubblicazione in tutto il mondo. La selezione fornisce informazioni sui diversi contesti culturali, politici e sociali in cui i bambini vivono e crescono e può essere utilizzata da tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di programmi educativi e di alfabetizzazione e iniziative editoriali per sviluppare collezioni "internazionali" esemplari.

I diplomi della Lista d'Onore vengono presentati ai Congressi IBBY dove viene presentato il catalogo e i libri vengono mostrati per la prima volta. Successivamente sette serie parallele di libri circolano in tutto il mondo in occasione di mostre durante conferenze e fiere del libro. Le collezioni permanenti dei libri della lista d'onore IBBY sono conservate a Monaco, Zurigo, Bratislava, St. Petersberg, Tokyo, Kuala Lumpur, Tucson e, fino al 2014, a Evanston.

La Honour List è una selezione bibliografica internazionale, a cadenza biennale, che include i migliori tre libri pubblicati in ciascun paese nelle sezioni narrativa, illustrazione e traduzione e da oltre cinquant‘anni è un riferimento di eccellenza per la letteratura per ragazzi.
I titoli, selezionati dalle sezioni nazionali IBBY, vengono raccolti in una mostra bibliografica itinerante verranno presentati all' IBBY Congress 2022 che si terrà in Malesia e durante la Bologna Children’s Book 2022 e in altre manifestazioni internazionali. 

Mentre un fondo alimenterà  la International Youth Library a Monaco, Swiss Institute for Child and Youth Media a Zurigo, Bibiana a Bratislava, the World of Words at the University of Arizona a Tucson, Biblioteca  St Petersburg Children’s Library,e  Japanese Board on Books for Young People.

Ogni sezione nazionale seleziona, per il rispettivo paese e nelle diverse lingue, i suoi migliori autoriillustratori e traduttori, scegliendo un testo di recente pubblicazione per ognuna delle tre categorie.

La Honour List prevede poi una pubblicazione che raccoglie le indicazioni di ogni paese, per far conoscere e diffondere in ogni occasione e in tutto il mondo il lavoro dei vari artisti attraverso conferenze, mostre e fiere.

Dall’Italia, per l’edizione 2022, questi sono gli artisti e i libri scelti:

Guido Quarzo e Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza, 2019

Cinzia Ghigliano, Rudyard. Il bambino con gli occhiali, Orecchio Acerbo, 2020;

Jean-Claude Mourlevat, illustrazioni di Antoine Ronzon, Rizzoli, 2019.

Con Rudyard, racconto d’infanzia dello scrittore de “Il libro delle giungla”, ci porta tra l’India e l’Inghilterra di metà ‘800, nei primi anni di vita di Kipling. I ritratti umani e animali, le architetture, gli ambienti e i paesaggi costruiti attraverso acrilici e matite, le “inquadrature” quasi fotografiche mostrano il lavoro di un’artista capace di sondare nella psicologia dei sui personaggi e di creare atmosfere corrispondente al plot narrativo.

© Cinzia Ghigliano | tutti i diritti riservati
p. iva 00525730040

made with ❤️ in ACD